Pensiero Scientifico

Negli ultimi anni l’insegnamento delle scienze ha subito un forte cambiamento, con lo scopo di aiutare gli studenti ad acquisire una comprensione del mondo naturale e tecnologico e ad appropriarsi di processi, abilità e attitudini caratteristici del lavoro scientifico.

Da quanto sopra emergono le Abilità di pensiero scientifico, che corrispondono a capacità di ragionamento e know-how coinvolti nella ricerca di risposte sul mondo naturale, sulla base di evidenze che promuovono la riflessione scientifica e consentono allo studente di conoscere i propri processi di apprendimento e avere il controllo su di loro. Queste abilità non seguono una metodologia ben definita o una sequenza di passaggi da sviluppare, come nel caso del metodo scientifico. In molti casi, una competenza può essere lavorata indipendentemente dal resto e, in altre situazioni, può essere affrontata in modo integrato, secondo le esigenze di un determinato contenuto.

Capacità di ragionamento e know-how non sono sviluppati nel vuoto, ma sono intimamente connessi ai contenuti degli assi tematici dei tre sottosettori delle Scienze: Biologia, Fisica e Chimica, essendo a loro volta trasversali a ciascun ambito.

Contenuto dell’unità

Deja un comentario